SUPERIAMOCI

di | 21 Giugno 2017

Il presente progetto si rivolge ai genitori che si trovano quotidianamente ad affrontare le fatiche e le difficoltà dei loro figli legate al mondo della scuola e non. Ogni bambino ha bisogni educativi differenti e specifici ed è importante che i genitori li riconoscano, affrontino e vengano supportati nella loro gestione.
I bambini manifestano in modi differenti i loro disagi, le loro fragilità ed utilizzano spesso il comportamento, sia attraverso “agiti” che ritirandosi o chiudendosi, per comunicare, agli adulti che si occupano di loro, che qualcosa non va.
Il presente percorso pertanto si propone di affrontare con i genitori le tematiche legate alle caratteristiche dei bambini tipiche del loro sviluppo, siano esse psicologiche, sociali, relazionali, emotive per poi aiutarli a comprendere meglio come i bambini comunicano i loro bisogni e manifestino le loro difficoltà a casa, a scuola e con il gruppo dei pari.
Verranno poi dedicati degli incontri al delicato rapporto con le insegnanti e alla gestione delle dinamiche scolastiche proprio perché è importante lavorare nell’ottica dell’inclusione e che ciascun bambino possa vivere l’esperienza scolastica nel migliore dei modi e questo passa anche attraverso una riflessione dei genitori sulle relazioni scuola-famiglia.

Obiettivi
• Aiutare i genitori a divenire maggiormente consapevoli delle difficoltà dei propri figli
• Aiutare i genitori ad entrare maggiormente in contatto con i vissuti emotivi dei propri figli
• Sostenere i genitori nel delicato compito educativo
• Promuovere la riflessione su cosa vuol dire essere genitori
• Fornire alcune strategie da utilizzare
• Far riflettere sulla relazione con le insegnanti e sulle modalità con cui i genitori affrontano le dinamiche scolastiche

Destinatari
Gruppi di genitori della scuola dell’infanzia e/o della scuola primaria (i contenuti saranno adattati in base ai genitori partecipanti)

Metodologia
All’interno degli incontri verranno alternati momenti teorici ad attività esperienziali, quali role-playing, “giochi” motori e di espressione artistica individuali e di gruppo, e momenti di riflessione sulle tematiche inerenti al progetto.

Professionisti
Gli incontri saranno co-condotti da una Psicologa e da un’educatrice

Tempi
5 incontri di un’ora e mezza ciascuno con una cadenza quindicinale

Spazi
Aula

Materiali
Fogli, penne, pennarelli e pastelli a cera