GUARDARE OLTRE

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente… Leggi tutto »

SPECIALMENTE AMICI E COOP INSIEME IL 13 OTTOBRE 2018

E’ nata una nuova collaborazione a Settimo Milanese. SPECIALMENTE AMICI ONLUS e IL COMITATO SOCI COOP BAREGGIO/SETTIMO MILANESE organizzano sabato 13 ottobre un pomeriggio insieme a Cascina Contina (Rosate). La giornata è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. Ci si potrà iscrivere presso gli Uffici Soci di Coop di Settimo Milanese e Bareggio,… Leggi tutto »

45° VIGHIGNULADA

Specialmente Amici Onlus partecipa alla 45a Vighignulada. Correte con noi per sostenere i progetti in favore dei bambini di Settimo Milanese. Ci troveremo alle 8:45 nel cortile dell’oratorio di Vighignolo per formare il gruppo più numeroso, allegro e colorato di sempre. Per informazioni ed iscrizioni: info@specialmenteamici.it (entro le ore 24:00 dell’ 11 Maggio 2018).

2017: il nostro primo anno sul territorio

Il Santo Natale e gli ultimi giorni dell’anno sono arrivati e anche noi ci prendiamo una breve pausa, prima di ricominciare il 2018 con nuove iniziative e con nuovi progetti. Il 2017 è stato per noi un anno ricco di soddisfazioni, ma anche molto impegnativo: SPECIALMENTE AMICI ONLUS ha iniziato a farsi conoscere sul territorio,… Leggi tutto »

Progetto – Formazione e Supervisione Diretta sui Disturbi dello Spettro Autistico

Premesse Considerato una delle sindromi più complesse e difficilmente gestibili dell’età evolutiva, l’autismo viene definito dalla comunità scientifica internazionale come un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta entro il terzo anno di età, associato a gravi deficit nelle aree della comunicazione (turbe qualitative e quantitative del linguaggio), dell’interazione sociale (turbe qualitative e quantitative delle… Leggi tutto »